DISTILLATI GROUP
The fine art of drinks
ACQUAVITE : bevanda alcolica ottenuta per distillazione.
ALCOOL : ingrediente comune per tutti i liquori. Ne esistono varie specie, tipo: cereali, patate o altri vegetali ricchi di zucchero o amidi, ma per le bevande viene usato l’alcool etilico.
BRANDY : nome adottato per definire il piu’ antico distillato di vino al mondo. Viene prodotto dalla distillazione del risultato della spremitura delle uve e loro successiva fermentazione. Viene poi messo maturare in botti di rovere.
CACHACA : distillato per fermentazione della canna da zucchero. Prodotto in Brasile.
COGNAC: distillato di vini diversi , prodotti nella regione omonima francese. L’operazione piu’ importante e’la miscelazione dei vari distillati per ottenere il prodotto migliore.
DISTILLAZIONE : la distillazione e’ una tecnica di separazione che sfrutta la differenza dei punti di ebollizione delle diverse sostanze presenti in una miscela. Le tecniche di distillazione sono varie e cambiano a seconda della quantità e della qualità delle sostanze da distillare. Il concetto fisico basilare è però il medesimo in tutti i casi. Il liquido da distillare viene posto nella caldaia e poi viene riscaldato; via via che la temperatura aumenta, le sostanze presenti nel liquido iniziano ad evaporare: prima quelle con una temperatura di ebollizione minore poi quelle con temperatura di ebollizione maggiore. In questo modo, regolando la temperatura della caldaia, è possibile selezionare la sostanza da raccogliere come vapore.
FERMENTAZIONE: E' il processo biochimico effettuato dai lieviti che si nutrono degli zuccheri, producendo principalmente alcol etilico e anidride carbonica.
Spesso vengono appositamente aggiunti lieviti selezionati.
GIN : Il gin è un distillato forte, chiaro, tipicamente incolore prodotto dalla distillazione di un fermentato ottenuto da grano in cui viene messa a macerare una miscela di erbe, spezie, piante e radici Tra queste sono presenti bacche di ginepro che caratterizzano il profumo e il gusto. Il nome del distillato deriva dal nome delle piante di ginepro che producono le bacche.
GRAPPA : distillato solo ed esclusivamente italiano , ottenuto dalla distillazione delle vinacce cioe’le bucce degli acini di uva separate dal mosto o dal vino. L’ultima fase importante e’ l’invecchiamento in botti di legno pregiato.
LIQUORE : bevanda alcolica che puo’ essere addolcita con zucchero ed aromatizzata con frutti, erbe ed essenze.
MARSALA : Il Marsala è un vino liquoroso a Denominazione di Origine Controllata (DOC) prodotto in Sicilia nel comune di Marsala da uve Grillo e Catarrato.
MOSTO: succo d’uva non alcolico precedente alla fermentazione.
NOCINO : liquore dolce a base di noci.
RUM : distillato per fermentazione della canna da zucchero prodotto nelle isole dei Caraibi.
SCOTCH WHISKY : whisky prodotto in Scozia con acqua ed orzo maltato.
TEQUILA : la tequila e’ un distillato “ nazionale “ dei messicani e viene ottenuta distillando il succo fermentato dell’agave.
TRIPLE SEC : liquore dolce al sapore di arancia.
VODKA : La Vodka è un distillato di cereali ed e’ tra le bevande alcoliche più antiche e più bevute del mondo.
WHISKY : Il whisky è una bevanda alcolica ottenuta dalla distillazione di vari cereali ( frumento,segale,orzo e grano tenero ) e invecchiata in botti di legno. Prodotto principalmente in Gran Bretagna e America settentrionale.